Tifoseria: il Club Palanca di Lido compie 25 anni

Settembre 1997 – settembre 2022, 25 anni di grande passione tanti quanti ne compie il Club Massimo Palanca di Catanzaro Lido.

Un quarto de secolo a fare d’avamposto in riva al mare ad una fede cono ha mai conosciuto ostacoli, un club che sin dall’insediamento della proprietà Noto, ha sempre nutrito fiducia incondizionata in questa proprietà.

Il Club Palanca nato il 2 settembre 1997 dal bisogno di unire i tanti tifosi giallorossi del popoloso quartiere mariano. All’inaugurazione dei locali in via progresso alla presenza del nostro imperatore, ovvero Massimo Palanca.

Il quartiere di Lido è da sempre un feudo giallorosso, fin dai tempi del sig. Domenico Tarzia,  “mimì” per gli amici, molto attivo anche nell’organizzazione delle trasferte che si organizzavano pullman o in treni speciali sin dal 1970.

Successivamente Lido diventa il quartiere generale di uno storico gruppo della curva, i Navajo Eagles nati sui banchi di scuola dall’idea di Rinaldo, Michele e  Salvatore  trovando collocazione tra i palazzi di via Murano.

Nel 1997 l’idea di dar vita ad un Club che fosse anche un punto di ritrovo, una sede dove parlare dell’amatissimo Catanzaro, fu così che si attivarono fattivamente Carmine, Rinaldo, Alessandro, Gianluca,  Michele, Antonio e Domenico a reperire i locali idonei e ad attrezzarli per accogliere i tanti tifosi.

Nel 1999 le elezioni del direttivo portarono alla presidenza del, Pino durato in carica fino al 2001 quando successivamente si aprì una nuova fase Salvatore presidente supportato da Michele ed Eugenio.

Sono gli anni del ritorno in Serie B ma anche i momenti del massimo splendore per lo stesso Club che diventa un punto di riferimento anche per tanti tifosi all’infuori del quartiere marinaro, entrano a far part attivamente Salvatore, Leonardo e Giuseppe  tra i più attivi a portare il club in nuova dimensione con tante iniziative, alcune anche di risonanza nazionale.

Arriviamo ai giorni nostri dove il Covid ha influenzato anche l’aggregazione sociale dello stesso Club, ma la voglia di esserci ed essere un punto di riferimento non ferma l’entusiasmo e la passione di Piero, Michele, Costantino ed Eugenio.

25 anni di tanti ricordi bellissimi che hanno caratterizzato questo club, tra tutti ricordiamo la festa di 3 gg a Piazza Dogana nel 2007, quella di due giorni nell’Area Teti, i numerosi pullman per le trasferte le 3000 tessere nell’anno della cavalcata in Serie B, la lotta contro tutti e contro il fallimento, i festeggiamenti in barca per la promozione in C1 e infine, ma non per ultimo,  l’onore degli incontri con Massimo Palanca che non ha mai fatto mancare la sua presenza.

Dal Club Palanca di Lido, al Club Palanca di Sellia, qui si è fatta una parte della storia del tifo organizatto dell’U.S. Catanzaro.

Il presidente Michele Camera

di seguito alcuni momenti dell’inaugurazione del Club risalenti al 2 settembre 1997


Commenti

3 risposte a “Tifoseria: il Club Palanca di Lido compie 25 anni”

  1. Avatar Fabio runca
    Fabio runca

    Ciao
    Leonardo volevo solo precisare che il gruppo Navajo Eagles fu creato a via murano da Fabio Tonino Giovanni Luciano Salvatore Benny Rinaldo..
    Un abbraccio …

    .

  2. Avatar Franco 1944
    Franco 1944

    un domanda alla famiglia Noto: è possibile inserire nello staff dirigenziale il nostro amato Massimo Palanca con lo stesso ruolo che Zanetti riscopre nell Inter?

  3. Avatar Franco1944
    Franco1944

    Per il direttore generale del Crotone: spiegare a un cretino che è cretino non è possibile.
    Non capirebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *