28 Ottobre 2021

catanzarosport24.it

l'informazione giallorossa

Esclusiva: rivivi le grandi sfide del passato delle Aquile nella versione digitalizzata di Roberto Valentino

scritto il: domenica, 10 Ottobre 2021 - 16:09

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ con grande soddisfazione che vi annunciamo una importante novità editoriale, su catanzarosport24.it potrai rivivere in esclusiva le grandi sfide del passato delle Aquile attraverso la versione digitalizzata a cura di Roberto Valentino.

Imitatore, comico, cantante, scrittore e autore, da sempre appassionato di calcio vintage ideatore e fondatore del Pes Graffiti, porterà sulle nostre colonne le grandi sfide del passato dell’U.S. Catanzaro, attraverso la realizzazione digitalizzata con le voci dei vari telecronisti dell’epoca : Nando Martellini, Bruno Pizzul, Nicolò Carosio, Carlo Nesti, Giampiero Galeazzi, ecc.ecc.

Una Domenica Sportiva esclusiva condotta dall’avatar di Bruno Pizzul, una chicca che con Roberto abbiamo voluto regalare ai nostri lettori, che comodamente potranno rivivere le partite. Dalla finale di Coppa Italia alle Grandi Sfide della Serie A prepariamoci a vivere una iniziativa unica ed originale-

Roberto Valentino ormai è un vero e proprio punto di riferimento del calcio virtuale e del calcio vintage, grazie a lui, rivivono i miti della nostra infanzia, come ad esempio i cronisti di Tutto il calcio minuto per minuto: Roberto Bortoluzzi, Sandro Ciotti, Enrico Ameri, Ezio Luzzi e Carlo Nesti.

Ma anche inviati storici : Tonino Carino, Marcello Giannini, Giampiero Galeazzi, Ferruccio Gard, non solo imitati, ma ricreati in simpatici avatar. Il suo Pes Graffiti ha riscosso tanto successo finendo spesso e volentieri sui più importanti network nazionali.

Vi diamo appuntamento nelle prossime ore per le prima grande sfida, intanto andiamo a scoprire chi è l’autore di Pes Graffiti.

Roberto Valentino comincia giovanissimo ad imitare, facendo una trasmissione in una radio privata, quindi all’età di 17 anni, viene notato da un agente e inserito in tournee estive con i vari big della canzone italiana, poi nel 1990, la prima apparizione in una trasmissione Rai, Stasera mi butto condotta dall’indimenticabile, Gigi Sabani.

2 anni più tardi, il ritorno in Rai, sempre a Stasera mi butto, conduttori : Giorgio Faletti e Toto Cutugno, poi tante apparizioni in trasmissioni Rai e Mediaset, come imitatore, attore e doppiatore.

Nel 2006, partecipa alla trasmissione Caffè teatro cabaret, in onda su Rai 2.

Nel 2007 balza agli onori delle cronache, con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove imita l’ex Premier, Romano Prodi.

Quindi è ospite in diverse trasmissioni, tra cui, I fatti vostri con Magalli.

Quindi approda a Radio Rai, dove tutt’ora, scrive e propone, trasmissioni comiche, con personaggi imitati e inventati da lui.

Nel 2019 dà alle stampe il suo primo libro, su uno dei fatti più terribili che la storia del nostro paese ricordi, il rapimento Moro.

Il libro dal titolo, Gli angeli di via Fani, edito da GWMAX, è stato accolto positivamente dalla critica, tanto che a un mese dall’uscita, ha ricevuto un riconoscimento importante,  premio letterario più a sud di Tunisi, mentre il mese successivo veniva recensito dal Corriere della sera.

Giorgio Zanchini giornalista di radio Rai, conduttore di, Radio anch’io, ha definito questo libro, un affresco sugli anni 70.

Commenti da Facebook

Categorie

error: © Tutti i diritti riservati (All Rights Reserved) Catanzarosport24.it
P