22 Luglio 2021

catanzarosport24.it

l'informazione giallorossa

27 giugno 1971: 50 anni fa la prima promozione in Serie A del Catanzaro

scritto il: domenica, 27 Giugno 2021 - 10:21

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono le 18:40 del 27 giugno 1971 allo stadio San Paolo di Napoli: il radiocronista Sandro Ciotti annuncia la rete del calciatore giallorosso Angelo Mammí sul favoritissimo Bari. In quel campionato 1970- 1971 Mammí totalizzó 9 reti non tante per un attaccante ma quasi tutte importanti.

L’eroe del “San Paolo” di Napoli Angelo Mammí

Il Corriere dello Sport raccontò lo spareggio in Serie A: “il miracolo si è avverato”, questo frutto fu frutto di una costanza di applicazione di 16 calciatori che hanno costruito mattone sopra mattone per conquistare questo incredibile traguardo. E questo a conclusione di un annata incredibile che ha conosciuto poche difficoltà e al termine di un incontro che ha fatto emozionare il pubblico presente per l’attaccamento e per la passione dei ragazzi di mister Seghedoni verso la maglia giallorossa.

Il giornalista di Napoli Antonio Ghirelli annunciava con un pizzico di commozione la promozione in Serie A delle Aquile: “La Calabria entra dunque, in serie A per la prima volta nella storia del calcio italiano grazie al successo che il Catanzaro ha riportato sul Bari. La promozione del Catanzaro è un auspicio lietissimo. Esultiamo schiettamente per i tifosi calabresi per la gente comune di Catanzaro e di tutte le altre città (penso in particolare a Pizzo), soprattutto per gli emigrati del porto di Genova, della Fiat, di Milano, del continente Europeo, degli USA. E’ a loro che mandiamo il nostro saluto commosso nella speranza e nell’augurio che questo successo del Catanzaro sia soltanto il primo di una lunghissima serie di affermazioni in tutti i campi, l’arcobaleno di una grande riscossa calabrese che culmini con la liquidazionedi quell’amaro e tristissimo fenomeno che è l’emigrazione interna ed esterna”

La pagina del Corriere dello Sport

Quello che sembra un evento “normale” per Catanzaro e per l’intera Calabria calcistica, assume le caratteristiche di un carnevale brasiliano con la città di Catanzaro entusiasta per la prima indimenticabile promozione in serie A permettendo così anche all’intera Calabria di conquistare per la prima volta l’Olimpo calcistico nazionale. 27 giugno 1971,una data che fece la storia. Una pagina scritta con inchiostro giallorosso su una pagina bianca su un romanzo d’amore chiamato “U.S. Catanzaro 1929”

Foto in evidenza :lo storico gol di Angelo Mammì che sancì la prima promozione in Serie A del Catanzaro, nello spareggio contro il Bari scattata da Benedetto Carlostella

Commenti da Facebook
error: © Tutti i diritti riservati (All Rights Reserved) Catanzarosport24.it
P