4 Dicembre 2021

catanzarosport24.it

l'informazione giallorossa

Corsa ai play off: Catanzaro una vittoria ti separa dalla migliore quarta posizione

scritto il: lunedì, 29 Marzo 2021 - 11:49

Tempo di lettura: 2 minuti

Il campionato di Serie C Girone C è ancora tutto da giocare per assicurarsi le migliori posizioni nei piazzamenti in chiave Play Off.

Avellino 63 punti, Bari 56 e Catanzaro 55 occupano rispettivamente seconda, terza e quarta posizione e tutti e tre possono ambire alla fase nazionale. Alle spalle di questo terzetto seguono Catania e Juve Stabia a quota 49.

I play off nazionali

Alla Fase Play Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play Off dei Gironi;

b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;

c) la migliore squadra quarta classificata dei tre gironi

La corsa alla quarta migliore posizione

La migliore quarta squadra classifica dei tre gironi accede ai play off nazionali. Va precisato che per determinare quale sarà la migliore quarta si utilizzerà per le squadre del Girone C (che hanno una squadra in meno) un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei Gironi A e B (38) e il numero totale delle gare disputate nel Girone C (36).

Proviamo a fare un calcolo se il campionato finisse oggi prendendo in esame il numero delle partite giocate nei tre gironi il coefficiente adottato solo per le squadre del girone C sarebbe diverso, corrisponderebbe a 1,064516129 (anziché 1,05555556) e sarebbe anche valido per le squadre del girone A. In virtù di ciò il Catanzaro sarebbe escluso a favore del Renate per la classifica della migliore quarta.

Questa la classifica

Renate – Girone A – punti 58,54

Catanzaro – Girone C – punti 58,54

Modena – Girone B – punti 55

A parità di punti il criterio del coefficiente si estende alle Vitorie totali, maggior numero di reti realizzate in caso di ulteriore parità si determinerà la migliore quarta attraverso sorteggio.

Renate e Catanzaro finirebbero appaiate in prima posizione a 58,54 punti, ma passerebbe il turno come migliore quarta il Renate in virtù di un migliore coefficiente nella casella delle vittorie:

Renate 17,03

Catanzaro 15,96

Commenti da Facebook

Categorie

error: © Tutti i diritti riservati (All Rights Reserved) Catanzarosport24.it
P