U.S. Catanzaro: ecco cosa dice il protocollo sanitario in caso di positività di un tesserato. Il ritiro si farà

scritto il: mercoledì, 19 Agosto 2020 - 11:12

Tempo di lettura: < 1 minuto

C’è un positivo al Covid19, asintomatico, tra le file dei calciatori dell’U.S. Catanzaro, lo ha comunicato la stessa società attraverso un comunicato stampa. Un evento che ha interrotto gli allenamenti e che secondo alcune notizie di stampa se la positività dovesse essere confermata salterebbe automaticamente per il club il ritiro in quel di Moccone fissato per giovedi 20 agosto.

Ma il Protocollo Sanitario però non prevede un blocco totale, e il fatto che siano stati sospesi gli allenamenti deve essere riconducibile a delle misure precauzionali.

Il calciatore risultato positivo ed asintomatico è stato posto in isolamento domiciliare, e verrà sottoposto a un nuovo controllo nelle prossime ore. Il club ha già avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato le procedure previste dalla normativa, compresa la sanificazione delle aree comuni e l’individuazione di tutti i soggetti entrati in contatto con i calciatore risultato positivo.
Le attività della squadra sono state al momento sospese e tutti i componenti del gruppo squadra saranno nuovamente testati nelle prossime ore.

Nel Protocollo Saniatario varato dalla FIGC ed accettato dal Comitato Tecnico Scientifico, “in caso di positività di un soggetto del gruppo squadra, solo il contagiato andrà in isolamento, mentre gli altri potranno continuare ad allenarsi/giocare”.

Con l’espressione ‘gruppo-squadra’ si indicano tutti coloro che nella fase di ripresa dovranno necessariamente operare e opereranno a stretto contatto tra di loro – calciatori, allenatori, massaggiatori, fisioterapisti, medici sociali, magazzinieri, altri componenti dello staff.

Per tale ragione riteniamo che il ritiro non possa essere annullato ma al massimo posticipato di qualche giorno, ovvero il tempo necessario che tutti i componenti del gruppo squadra saranno nuovamente testati nelle prossime ore.

Ti ricordiamo di votare per la Hall off Fame – il primo appuntamento è dedicato ai presidenti

Commenti da Facebook