Mario Martino, auguri al tifoso più longevo del Catanzaro

In occasione dei suoi 85 anni, una citazione particolare a colui che da ben 73 anni è sempre presente sugli spalti del Ceravolo
01.10.2018 18:04 di Maurizio Martino  articolo letto 2455 volte
Mario Martino, auguri al tifoso più longevo del Catanzaro

Parlare dei tifosi del Catanzaro è fin troppo facile e scontato visto l'amore e la passione che hanno per i colori giallorossi  che difficilmente sono riscontrabili nel panorama calcistico italiano e non solo.  L'attaccamento alla gloriosa e storica maglietta rossa con bordi gialli raggiunge un livello tale da poterlo considerare una vera e propria "malattia" come amano definirla, giustamente, gli ultras della Capraro. Oggi però vi vogliamo parlare di un Tifoso speciale (la T in maiuscolo è puramente voluta) perché si tratta di colui che rappresenta il simbolo della longevità giallorossa, senza correre rischi di essere smentiti. Il riferimento è al ragioniere Mario Martino, persona stimata e da molti conosciuta negli ambienti cittadini che proprio oggi festeggia "i suoi primi" 85 anni, 73 dei quali di "onorata carriera giallorossa". Un vero e proprio record che, ci auguriamo, si possa consolidare per altri anni ancora. Era appena un adolescente infatti quando si accostò per la prima volta ai colori della città dove è nato e dove risiede da sempre. Il suo legame alla squadra giallorossa è stato immediato e casuale non avendo in famiglia nessuno che praticasse il calcio o frequentasse gli spalti del "vecchio Militare". Il signor Mario ne ha visti tanti di allenatori, calciatori, cambi al vertice della Uesse, ma lui è sempre lì, presente in prima fila perchè il suo amore per i giallorossi è rimasto immutato nel tempo, anzi si è rafforzato sempre più.
Nato il 1° ottobre del 1933, dopo oltre sette decenni di presenza pressoché costante sugli spalti e dopo una serie di trasferte che sarebbe adesso inutile elencare, la società giallorossa, nella persona del Presidente Noto che ha avuto modo di conoscerlo già dalla scorsa stagione, ha voluto omaggirare il signor Martino concedendogli la possibilità di assistere al derby con la Vibonese di martedì scorso dagli Sky box della nuova palazzina che ospita, tra le altre cose, sala stampa e tribuna stampa, nonostante sia abbonato "da una vita",  È stato un pensiero gradito da parte del signor Martino che, detto Inter nos, senza intaccare la suscettibilità di nessuno, meriterebbe ben altro che un accredito per il suddetto settore, avendo dimostrato di essere un fedele tifoso come pochi in circolazione. Chissà che la società non voglia omaggiarlo come giusto premio per il suo legame indissolubile al Catanzaro e come giusto che sia, di un abbonamento della tribuna centrale, magari già per il prossimo campionato? Noi abbiamo lanciato l'idea, vedremo se la società vorrà attivarsi in tal senso. Per ora non ci resta che rinnovare i nostri personali auguri e crediamo dell'intera tifoseria giallorossa, al signor Mario Martino per i suoi 85 anni ottimamente portati, sperando che il buon Dio voglia ancora vederlo da lassù gridare e gioire per i colori giallorossi assieme a tutti gli altri splendidi tifosi del Catanzaro.


Maurizio Martino