Speziali - Gruppo Calme (Sponsor U.S. Catanzaro) dona 50.000,00 € all’Ospedale "Pugliese"

Ancora una volta scende in campo una delle famiglie catanzaresi vicine all'U.S. Catanzaro
20.03.2020 15:00 di Leonardo La Cava   Vedi letture
Giuseppe Speziali
Giuseppe Speziali

Continua l’impulso dell’imprenditoria catanzarese nell’emergenza Corona Virus, ed anche questa volta tocca ad una storica famiglia catanzarese scendere in campo, gli Speziali, donando all’Ospedale ”Pugliese” di Catanzaro l’acquisto di un ecografo di ultima generazione, di tute ed occhiali protettivi per un valore complessivo di 50.000,00 €.

Ed anche questa volta, come avvenuto per il Gruppo del Caffè Guglielmo si tratta di una famiglia vicina all’U.S. Catanzaro che attraverso uno dei marchi del gruppo, per l’esattezza “Calme Cementi” è sponsor della società giallorossa.

La storia del Gruppo

Nel 1976 l'ing. Vincenzo Speziali, già attivo nella produzione di cemento in Calabria dal 1962 con una fornace di laterizi, fonda la CALCE MERIDIONALE (in sigla CAL.ME. S.p.A.), che presto diventerà simbolo e modello di alta qualità del lavoro.

La CALME inizia l'attività nel 1978 nel territorio di Marcellinara (CZ), con la produzione di calce e derivati (calce in zolle, calce idrata extra-ventilata, grassello e intonaco pronto), diventando la prima azienda in Calabria, e fra pochissime altre nel meridione, ad adottare un processo automatizzato e a ciclo continuo di produzione di calce.

Nel 1981 la costante ricerca dei laboratori CALME , in collaborazione con l'Istituto di Tecnologia dei Materiali della facoltà d'Ingegneria dell'Università della Calabria, porta allo sviluppo di miscele desolforanti, che trovano applicazioni in siderurgia, nonché alla produzione di calce dolomitica (ad alto tenore di magnesio) usata con successo per la produzione di acciai, dalle maggiori industrie nazionali ed internazionali.

Alla famiglia Speziali un grazie di cuore da tutta la tifoseria catanzarese.