Serie C – la proposta di Catanzarosport24.it il campionato in solo 9 turni

La formula studiata da catanzarosport24.it per portare a termine la stagione in solo 9 turni decretando promozioni e retrocessioni
24.03.2020 11:29 di Leonardo La Cava   Vedi letture
Serie C – la proposta di Catanzarosport24.it il campionato in solo 9 turni

Abbiamo provato a studiare, tra il serio e il faceto, quale potrebbe essere una formula per portare a termine la stagione di Serie C 2019-2020 sia per quanto riguarda le promozioni in Serie B che le retrocessioni.

Partiamo dall’Inchiesta che la “Gazzetta dello Sport” ha pubblicato il 21 marzo 2010 dove in collaborazione con la Lega di C ha abbozzato un calendario per portare a termine la stagione dando il via alla ripresa il 3 maggio 2020 fino ad arrivare alla data del 19 luglio 2020. Questo arco temporale comprenderebbe tutte le partite di campionato non ancora giocate, i play off, play out e la finale di coppa Italia. In totale 23 turni con una media di 1 partita ogni 3 giorni. Per come stanno ora le cose sarebbe la soluzione ottimale.

Questa linea potrà essere percorribile se nella migliore delle ipotesi le squadre potranno riprende a giocare per il 3 maggio, e comunque bisogna tenere conto che per recuperare la condizione sono necessari almeno tra i 15 ed i 20 giorni.

Tutti hanno interesse a tornare in campo, e se ciò fosse possibile per il 3 maggio vorrà dire che pur giocando a porte chiuse l’Italia sarà riuscita a lasciarsi alle spalle la grave crisi del Corona Virus non avendo comunque la tranquillità della certezza che la ferita possa riaprirsi con una nuova ondata di contagi. Una sola cosa è certa, e di questo ne dobbiamo prendere atto da subito, che alla normalità ci si ritornerà gradualmente avendo tutti cura di osservare le misure ministeriali per il contenimento del virus.

Ma se la ripresa per il 3 maggio non fosse possibile? Si proverà a ricucire un’altra data cercando di contenerla entro la fine di agosto per poi ripartire con la nuova stagione tra settembre ed ottobre. L’ulteriore alternativa sarebbe quella di annullare completamente la stagione sportiva.

Noi di catanzarosport24.it abbiamo studiato un’altra formula per portare al termine la stagione in soli 9 turni, che darà la possibilità, anche nel caso più estremo di poter terminare il campionato anche nel solo mese di settembre!!! Come? Ecco il dettaglio:

Criteri per la promozione in Serie B

a) Cristallizzazione della classifica

b) Regola della forbice dei 10 punti

c) Spareggio Diretto per la promozione

d) non considerare la finale di coppa italia di Lega con l’inserimento nei play off

e) Play off

f) Girone all’italiana

Cristallizzazione della classifica

La classifica va congelata all’ultima partita disputata in Serie C che risale alla data del 9 marzo quando si affrontarono Catanzaro-Bari

Regola della forbice dei 10 punti

Alla data del 9 marzo non ci sono certezze matematiche di squadre che hanno conquistato la promozione o la retrocessione. Ci sono però il Monza (Girone A) che vanta ben 16 lunghezze  sulla seconda, il Vicenza (Girone B) con 6 lunghezze sulla seconda  e la Reggina (Girone C) 9 punti sulla seconda in classifica. Un vantaggio in alcuni casi considerevole e che non può essere buttato al vento soprattutto nel caso del Monza.

Ripristinare quindi una vecchia regola fino a qualche anno fa in vigore (lo è  tuttora nei dilettanti) ovvero quella della forbice dei 10 punti che in questo caso consisterebbe che chi ha 10 o più punti di vantaggio sulla seconda di acquisire la promozione diretta, nel nostro caso la Promozione andrebbe al solo Monza che ne ha 16.

Spareggio Diretto per la promozione (1 Turno)

Negli altri due gironi B e C si andrebbe allo spareggio diretto tra prima e seconda classificata, gara unica in campo neutro con la vincente che acquisirebbe la promozione diretta mentre la perdente parteciperebbe ai play off. Il risultato valevole dello spareggio diretto sarebbe quello acquisito alla fine dei 90 minuti che in caso di parità andrebbe a premiare la migliore classificata durante la stagione.

Play Off promozione – 6 turni

Annullamento dei play off nazionali, disputa dei play off per girone ai quali accedono la perdente dello spareggio diretto e dalla terza alla decima classificata. Accoppiamento tra la migliore e la peggiore classificata; ad esempio: 3 – 10 e cosi via. Partite di sola andata in campo neutro, la vincente accede al turno successivo (a parità dopo i 90 prevale la migliore classificata in campionato). La squadra vincente tra la tutte le squadre dal 3 al 10 posto affronta la perdente dello spareggio diretto per la promozione in gara unica in campo neutro con le stesse modalità del passaggio del turno. La squadra che ne uscirà vincente per ogni girone accede alla fase finale di un girone unico all’italiana per la promozione in Serie B.

Girone Finale all’italiana per le Quarta squadra promossa in Serie B – 3 turni

Vi accedono le 3 squadre che passano il turno dei play off a girone. Partite di sola andata in campo neutro a parità dei 90 minuti supplementari ed in caso di ulteriore parità calci di rigore. La classifica finale si determina: Vittoria nei 90 minuti 3 punti; vittoria ai supplementari 2 punti; Vittoria ai rigori 1 punto. A parità di punteggio è promossa la squadra che ha ottenuto più punti nei 90 minuti, in caso di ulteriore parità quella che ne ha ottenuto di più nei supplementari in caso di ulteriore parità la squadra con la migliore media punti in campionato, in caso di ulteriore parità la squadra con la migliore differenza reti in campionato, in caso di ulteriori parità la squadra con più vittorie in campionato e cosi via….

Per semplificare meglio le cose nelle tabelle che abbiamo allegato abbiamo assegnato il passaggio del turno alla squadra che “gioca in casa”.

Play out – 4 turni

2 Retrocessioni per ogni girone

Le ultime 5 squadre in classifica di ogni girone si affrontano un unico girone all’italiana (uno per ogni girone in partite di sola andata in campo neutro). La classifica si determina con i criteri del girone per la promozione, a parità di punti si salvano le tre squadre meglio classificate per ogni campionato.

Questa è una formula che catanzarosport24.it propone senza nessuna presunzione, lo abbiamo fatto con la passione che da sempre abbiamo per il gioco del calcio!