Riapre la piscina comunale "Vinicio Caliò"

09.01.2018 17:20 di Maurizio Martino  articolo letto 394 volte
Riapre la piscina comunale "Vinicio Caliò"

Finalmente gli appassionati di nuoto residenti in città possono tirare un sospiro di sollievo perché, dopo oltre 4 mesi di attesa trascorsi nel l'incertezza più totale e nel continuo tira e molla burocratico dovuto a ricorsi vari e allo studio delle varie carte  legali, la piscina comunale "Vinicio Caliò" del quartiere Pontepiccolo sabato 13 gennaio, alle ore 17, riaprirà i battenti. Per quel giorno è infatti prevista la cerimonia di riapertura della struttura. Saranno presenti il sindaco Sergio Abramo, l’assessore allo sport, Domenico Cavallaro, e altri esponenti dell’amministrazione di Palazzo De Nobili.
L’associazione “Calabria swim race”, che ha vinto la gara d’appalto per la gestione dell’impianto della durata di dodici anni, e che gestisce anche la piscina di località Giovino, ha eseguito nelle ultime settimane diversi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
In particolare sono stati completamente ripristinati, ammodernati e messi in sicurezza gli impianti tecnologici ed elettrici a servizio della struttura, sono state eliminate le infiltrazioni d’acqua sul tetto e sulle pareti e sono state impermeabilizzate le vasche di compenso. Nelle due piscine, quella grande e quella più piccola, sono state effettuate accurate operazioni di svuotamento, pulitura e riempimento, oltre al rifacimento integrale dei collettori e dei tubi meccanici per l’immissione dell’acqua e del dosaggio automatico. Ripristinati, inoltre, i tornelli automatici e installato un nuovo impianto temporizzato per i phon e le docce.
Gli ultimi interventi hanno riguardato il sistema di riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, tornati a pieno regime.
La riapertura al pubblico della piscina è prevista per lunedì 15 gennaio.

Gli orari per il nuoto libero sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14 (ultimo ingresso); martedì, giovedì e sabato dalle 7 alle 14 (ultimo ingresso). Sempre per il nuoto libero sono previsti anche orari serali: da lunedì a venerdì dalle 19:30 alle 21 (ultimo ingresso), il sabato dalle 19 alle 20 (ultimo ingresso).
Ogni giorno, di pomeriggio, si terranno i tre turni della scuola di nuoto per i bambini i ragazzi (età compresa fra i tre e i diciassette anni) con orari dalle 16:30 alle 19:30.

 

Maurizio Martino