Esclusivo: la classifica dei ripescaggi in Serie B

il Catanzaro è in terza posizione
29.06.2019 11:18 di Leonardo La Cava   Vedi letture
Esclusivo: la classifica dei ripescaggi in Serie B

Per il calcio italiano l’estate scorsa è passata alla storia per il grande caos della classifica dei ripescaggi in serie B. Da un lato il duo composto dall’ex commissario della FIGC, Fabbricini e dal presidente della Lega di Serie B, Balata (spalleggiati da Lotito e Cellino) contrari al format di 22 squadre. Sull’altro versante favorevole ai ripescaggi l’ex ministro degli Esteri, Frattini supportato da altri 4 giudici e da tutte le società interessate al ripescaggio.

Tra corsi e ricorsi, quello che non fu mai resa pubblica è proprio la classifica dei ripescaggi, Fabbricini giurò di avercela e ben custodita ma di fatto non è stata mai ufficializzata, e questa “segretezza” con la quale la FIGC non ufficializzò mai questi dati contribuì ad alimentare dubbi sulla mancanza di trasparenza.

La classifica può essere comunque costituita, oggi come ieri, la FIGC indica con precisione i criteri, ma la novità di questa stagione è che il format della Serie B che dovrà essere a 22 squadre, dovesseavere dei posti vacanti, a beneficiarne dovranno essere per prima le retrocesse dalla Serie B con la formula della riammissione, e laddove queste ultime presentassero problemi si può attingere dalle squadre di Serie C con la formula del ripescaggio.

 A nostro avviso però, c’è una disparità tra le squadre aventi diritto alla riammissione e quelle da ripescare, alle prime non viene fatta nessuna restrizione, ad eccezione di aver comunque ottenuto la licenza per la partecipazione al campionato di Serie C 2019-2020, mentre per le squadre aventi diritto al ripescaggio le restrizioni sono diverse:

Non aver benenificiato di ripescaggi nei campionati professionistici a decorrere dalla stagione 2014-2015

Non aver beneficiato dell’acquisizione del titolo sportivo a decorrere dalla stagione 2016-2017

Non aver avuto penalità per sanzioni amministrative e per illeciti legate a scommesse a decorrere dalla stagione 2017-2018

Riammissione - forfait Palermo e Trapani

E nella serie B stagione 2019-2020 non mancano i problemi, 2 squadre dovrebbero essere escluse, Palermo e Trapani non regaleranno questa gioia ai loro sostenitori ecco quindi che a beneficiarne sono le retroccesse dalla Serie B 2018-2019, nell’ordine Venezia, Padova, Foggia e Carpi. Ad eccezione del Foggia che ha problemi per l’iscrizione in Serie C le altre 3 hanno diritto, secondo le normative della FIGC ad essere riammesse per integrare l’organico, quindi per Venezia e Padova stanno per spalancarsi le porte della serie B.  Per far si che il Carpi possa avere speranze di riammissione dovrà saltare un’altra società o nel caso in cui Venezia e Padova non abbiano ottenuto la Licenza Nazionale per l’ammissione in Serie C 2019-2020 o rinuncino alla domanda di riammissione.

Ripescaggi dalla Serie C

Prima di vedere la classifica che abbiamo elaborato, chiariamo una cosa allo stato attuale le possibilità che una squadra di Serie C possa essere ripescata sono pressoché nulle, che ciò possa verificarsi deve configurarsi che le aventi diritto tra le retrocesse dalla Serie B riammesse Venezia, Padova e Carpi non presentino domanda di riammissione. Se ciò dovesse verificarsi chi ne beneficerà?

Abbiamo stilato la classifica secondo i criteri indicati dalla FIGC nel comunicato ufficiale 124/A del 21 maggio 2019, che indicano che la classifica va stilata calcolando e sommando:

 il piazzamento nell’ultima stagione di Serie C 2019-2020 e ad ogni posizione viene attribuito il punteggio;

Ranking FIGC

Media spettatori dalla stagione 2013-2014 alla stagione 2017-2018

Semplifichiamo la spiegazione aggiungendo che al punto A viene attribuito un coefficiente pari al 50%, mentre al punto B e C pari al 25% 

La classifica dei Ripescaggi

Il Catanzaro è al settimo posto, ma tenendo conto delle restrizioni (sopra già citatae) : ripescaggi passati, penelizzazioni passate e acquisiizone del titolo scala rapidamente quattro posizioni piazzandosi di fatto al terzo posto alle spalle solamente di Novara e Catania. Infatti per le restrizioni descritte le squadre con l’asterisco (*) non possono essere ripescate.

classifica ripescaggi elaborata da catanzarosport24.it

 

 

Leonardo La Cava