Consiglio Federale: è l'ora delle scelte

L'appuntamento è fissato per domani alle ore 12 a Roma
19.05.2020 20:57 di Leonardo La Cava   Vedi letture
Consiglio Federale: è l'ora delle scelte

Ed arrivò il giorno del tanto atteso Consiglio Federale, l’Organo Supremo del Calcio Italiano a cui vengono demandati i poteri delle decisioni in tema Normativo e di Amministrazione della FIGC.

La funzione del Consiglio

I principali atti normativi emanati dal Consiglio federale sono: le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), il Codice di Giustizia Sportiva e la disciplina antidoping, le norme di controllo delle società di calcio e il manuale delle Licenze Nazionali e UEFA. Le altre principali funzioni riguardano la nomina dei componenti delle Commissioni e degli Organi di Giustizia Sportiva, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei programmi nazionali ed internazionali, il coordinamento dell’attività agonistica demandata alle Leghe e l’approvazione delle delibere sull’ordinamento dei campionati. Il Consiglio federale, inoltre, esamina i ricorsi presentati dalle società per l’ammissione ai campionati di competenza, approva gli statuti e i regolamenti delle Leghe, dell’AIA e dei Settori e i regolamenti elettorali delle Componenti Tecniche.

La composizione del Consiglio:

Il consiglio federale ha al suo interno 7 componenti. Ogni componente ha al suo interno propri delegati consiglieri in maniera proporzionale alla percentuale di rappresentatività. I rapporti di forza “pesano” a favore della Lega nazionale Dilettanti guidata proprio da Cosimo Sibilia: da sola forma il 34% dell'elettorato calcistico. In ordine di forza, c’è poi l’Associazione italiana calciatori (Aic) guidata da Damiano Tommasi (che ha al suo interno il 20% dei voti). Questo organismo, assieme alla Lega Pro Francesco Ghirelli, che vale il 17%. Il valore dei voti della sola Lega Pro è bilanciato dalle due massime leghe professionistiche, la Lega di A (12%) e quella di B (5%). L'arco consiliare si completa con l'Associazione italiana allenatori (Aiac), che vale il 10% della rappresentatività e con l'Associazione italiana arbitri (Aia) forte del 2%.

I componendi del Consiglio Federale

PRESIDENTE

Gabriele Gravina

CONSIGLIERI FEDERALI

L.N.P. - SERIE A

Claudio Lotito, Giuseppe Marotta

L.N.P. - Serie B

Mauro Balata (presidente)

Serie C

Francesco Ghirelli (presidente), Walter Baumgartner, Pietro Lo Monaco

L.N.D.

Cosimo Sibilia (Presidente), Andrea Montemurro (Consigliere Nazionale), Stella Frascà (Consigliere Nazionale), Giuseppe Baretti (Consigliere Area Nord), Francesco Franchi (Consigliere Area Centro), Maria Rita Acciardi (Consigliere Area Sud)

A.I.C.

Damiano Tommasi (Presidente),Umberto Calcagno, Sara Gama, Gianluca Zambrotta

A.I.A.C.

Mario Beretta, Zoi Gloria Giatras

A.I.A.

Marcello Nicchi (Presidente)