Catanzaro calcio: tappe obbligate per conquistare la salvezza

 di Redazione CatanzaroSport24 Twitter:   articolo letto 1829 volte
Catanzaro calcio: tappe obbligate per conquistare la salvezza

La salvezza del Catanzaro senza passare dai play-out? E' possibile, difficile, ma possibile. A guardare le ultime quattro giornate del campionato di Lega Pro, i conti nel girone C sono tutti aperti. Ci sono i pro e i contro di un calendario che tuttavia, almeno sulla carta, potrebbe favorire i giallorossi. Certo, chiedere ad una squadra di vincere quattro partite consecutive quando nel corso di una stagione, dopo 34 gare disputate, le vittorie totali sono appena sette, ipotizzare 12 punti negli ultimi 4 match sembra utopia.

Tuttavia i giallorossi vengono da gare giocate alla pari con tutti, vinte, perse o pareggiate. La condizione mentale non sarà delle migliori, ma quella fisica potrebbe essere l'arma in più. Dovrà essere l'arma in più. Troppi i limiti tecnici e tattici per illudersi, ma il Catanzaro ha l'obbligo di vincerle tutte. Così non fosse sarebbe matematicamente condannato ai playout.

La prossima giornata ha un solo obiettivo: sorpassare il Monopoli, che ora è a quota 34, mentre la salvezza appartiene in questo momento all'Akragas, a quota 35. I giallorossi, che in classifica hanno 32 punti, affronteranno sabato al Ceravolo il Siracusa. I siciliani sono praticamente certi dei playoff occupando il quinto posto in condivisione e lontano sia dal terzo che da chi sta subito dietro. Possibile che le motivazioni del Catanzaro siano superiori, pertanto la vittoria è obbligatoria. Il Monopoli sarà di scena a Taranto, uno scontro diretto che potrebbe finire senza vittoria per i pugliesi. Possibilità dunque per i giallorossi di agganciarli guardando a cosa farà l'Akragas , impegnata in casa contro la Casertana, con i campani obbligati a far punti per coltivare sogni playout.

Alla giornata numero 36 per il Catanzaro sarà la partita chiave, il derby con la Vibonese al Razza. Si tratterà di uno scontro diretto da vincere, altro risultato non servirebbe. Il Monopoli ospiterà il Catania assetato di punti playoff, mentre l'Akragas sarà a Cosenza, dunque, il futuro del Catanzaro passa da chi i giallorossi non vorrebbero, ma staremo a vedere quanto il Cosenza, autore di un buon campionato ed in zona playoff, onorerà la sua stagione.

Giornata 37 con Akragas impegnata in casa contro la Juve Stabia e Monopoli a Matera. Due gare difficili per le avversarie del Catanzaro, che di suo ospiterà la Casertana al Ceravolo.

L'ultima giornata i giallorossi saranno sul campo del Fondi, mentre Monopoli ed Akragas si scontreranno tra loro in Puglia. Se il Catanzaro arriverà all'ultima giornata con tre vittorie su tre potrà approfittare dell'incrocio per acciuffare una clamorosa salvezza diretta.

Questo sarà il percorso in calendario, ma tutto può succedere. In realtà non c'è molta fiducia nell'impresa, ma partita dopo partita anche gli stimoli e l'autostima potrebbero variare. Le possibilità di farcela sono poche, ma il calcio, ad ogni livello, ha raccontato di tutto. Ecco perchè tanti non riescono a fare a meno di amarlo.